L’alienazione Parentale Nelle Aule Di Tribunale Luci E Ombre

Cristina Spagnolo, Luca Mazza

Abstract


L’alienazione parentale meglio nota come P.A.S. (Parental Alienation Syndrome) indica un controverso disturbo psicologico che colpirebbe i minori coinvolti nei conflitti familiari.
A coniare la locuzione “sindrome da alienazione parentale” è stato il medico statunitense Richard Gardner1, che l’ha definita come un disturbo che insorge nell’ambito delle famiglie “divise” e che coinvolge, a vario titolo, almeno tre soggetti: genitore alienante, figlio e genitore alienato. In particolare, il genitore “alienante” porrebbe in essere una serie di condotte volte ad ingenerare nella prole un atteggiamento di odio, disprezzo e denigrazione verso il genitore “alienato”: un “lavaggio del cervello” all’esito del quale i figli, in modo apparentemente autonomo ma di fatto indotto, iniziano a far proprio l’atteggiamento del genitore “alienante” rispetto al genitore “alienato”, fornendo il proprio personale contributo alla campagna di denigrazione del genitore “vittima”.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



Rivista della Fondazione dell'Avvocatura Veliterna

Per informazioni redazione@quaderniforensiveliterni.it

Autorizzazione Ministeriale Registro Mod. 43 7 Luglio 2017 progressivo 08 anno 2017 - Mod. 44 - Tribunale Ordinario di Velletri numero 1542 anno 2017.

Loghi illustrativi realizzati da Niccolò Fiore