Gli obblighi e adempimenti antiriciclaggio per gli avvocati alla luce del D.lgs. 90/2017

Claudia Paluzzi

Abstract


La riforma della legge in materia di antiriciclaggio, entrata in vigore con il D.Lgs. 90/2017 del 4 luglio 2017, ha modificato le disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2007, rafforzando moltissimi presidi relativi al sistema della prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo.

 

  1. Il fenomeno del riciclaggio

È opportuno preliminarmente chiarire che cosa si intenda per riciclaggio. Il riciclaggio consiste nel reimpiego dei profitti derivanti da attività delittuose, in attività lecite di carattere commerciale e finanziario, ovvero finalizzate al finanziamento del terrorismo. Si tratta di “ripulire” soldi, profitti o beni che sono frutto di attività illecite, per poi sostituire o trasferire danaro, beni o altra utilità provenienti dal delitto non colposo, ovvero compiere altre operazioni che siano tese ad ostacolare l’identificazione della loro provenienza delittuosa.

Pertanto, per Antiriciclaggio si intende l’azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro, beni o altre utilità da effettuarsi da parte dello Stato, anche con .....

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



Rivista della Fondazione dell'Avvocatura Veliterna

Per informazioni redazione@quaderniforensiveliterni.it

Autorizzazione Ministeriale Registro Mod. 43 7 Luglio 2017 progressivo 08 anno 2017 - Mod. 44 - Tribunale Ordinario di Velletri numero 1542 anno 2017.

Loghi illustrativi realizzati da Niccolò Fiore