LA LEZIONE FORENSE Il metodo retorico nella formazione dell'Avvocato

Adriano Perica

Abstract


1. La lezione retorica del ginnasio forense
Nella scuola di formazione dell'avvocato contemporaneo non pare inopportuno riproporre la tradizione culturale dell'insegnamento retorico, fondato dai greci e sviluppato dai romani, al fine di rifondare l'educazione del giurista sulla didattica del caso controverso.
Infatti, quale arte della soluzione argomentata e persuasiva del caso giudiziale, la retorica organizza principi didattici di natura dialettica che consentono di insegnare il sapere giuridico non soltanto con il modello deduttivo della lezione esclusivamente informativa e nozionistica, diffusa ancor oggi nelle accademie e nei corsi di formazione, ma anche elaborando il paradigma della lezione performativa e casistica.
Una metodologia didattica performativa impone la partecipazione attenta dell'editore dell'attività di comunicazione del sapere in quanto non costituisce attività il cui scopo è esterno al suo prodursi come fare (poieìn), ma realizza il proprio fine nello stesso atto in cui si propone come agire (prattein).


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.



Rivista della Fondazione dell'Avvocatura Veliterna

Per informazioni redazione@quaderniforensiveliterni.it

Autorizzazione Ministeriale Registro Mod. 43 7 Luglio 2017 progressivo 08 anno 2017 - Mod. 44 - Tribunale Ordinario di Velletri numero 1542 anno 2017.

Loghi illustrativi realizzati da Niccolò Fiore